REGOLAMENTO RADUNO MULTIEPOCALE 2025

ACCETTAZIONE GRUPPI STORICI : Essendo un Raduno Multiepocale saranno accettati Gruppi Storici che rappresentano specificatamente un periodo storico ben definito, e non saranno accettati Gruppi Carnevaleschi.

 

AREE DI ALLESTIMENTO CAMPO : Le dimensioni massime disponibili per ogni area sono di mt 10 (fronte) x 7 (profondità). Ogni area sarà delimitata da paletti e corda. Si prega di rispettare i limiti dell’area assegnata. Eventuali richieste di maggiore area saranno valutate contestualmente ai gruppi iscritti.

 

ACCESSO ALL’AREA E ALLESTIMENTO CAMPI : L’area di allestimento è resa disponibile da:

  • sabato 5 luglio – dalle ore 09.00 alle ore 14.30.
  •  dalle ore 18.00 alle ore 19.30
  • domenica 6 luglio – dalle ore 7.00 alle ore 9.45.

In ogni caso l’allestimento dovrà essere terminato entro le ore 9.45 di domenica 6 luglio.

TRASPORTO MATERIALI : L’accesso all’area con mezzi per il trasporto e scarico dei materiali di allestimento dei campi si potrà effettuare tassativamente negli orari indicati al punto sopra, ponendo la massima attenzione e diligenza. Dopo tale orario ulteriori trasporti saranno consentiti solo a piedi.

 

ACCENSIONE FUOCHI : Per motivi di sicurezza non è consentita l’accensione di fuochi direttamente sul terreno, ma potranno essere accesi solo in appositi contenitori (bracieri) sollevati da terra che ogni gruppo dovrà procurarsi. E’ obbligatorio per chi fa uso del fuoco avere un estintore all’interno del proprio campo.

 

ORARI MANIFESTAZIONE : Ai gruppi partecipanti è richiesto di rispettare gli orari di apertura al pubblico della manifestazione, con le ricostruzioni scenografiche dell’epoca rappresentata completate, e con le varie animazioni, ricostruzioni, scene d’epoca disponibili ad essere proposte al pubblico.

DOMENICA : I gruppi che intendono partecipare solo la domenica dovranno essere presenti in costume con accreditamento fatto presso l’area manifestazione entro le ore 10.00. Alle ore 10.30 si invitano i gruppi a partecipare alla S. Messa in costume, con i relativi stendardi.

 

VITTO : L’organizzazione offre ad ogni figurante presente al raduno il pranzo della domenica. I pasti sono esclusivamente fruibili dai figuranti in costume in base a quanto indicato nel modulo di partecipazione. Il vitto sarà servito in una vicina area allestita. Si richiede di rispettare i turni e gli orari comunicati dall’organizzazione.

ESIBIZIONI E SPETTACOLI : Nell’area allestita nei pressi del campo, nel pomeriggio di domenica 6 luglio ogni gruppo potrà presentarsi ed esibirsi davanti al pubblico (balli, duelli, scene, dimostrazioni ecc.). Per queste esibizioni è disponibile un impianto audio per la diffusione di musiche che ogni gruppo dovrà portare su chiavetta USB.

 

SFILATA : Alle ore 16,00 di domenica 6 luglio è organizzato un corteo dei figuranti per le vie del centro storico di Frossasco per tutti i gruppi partecipanti (durata circa 40 minuti). Ogni gruppo dovrà comunque prevedere di non lasciare incustodito il proprio campo durante il corteo. Si prega sin da ora di seguire le indicazioni dello staff per trovarsi pronti in ordine cronologico per la partenza del corteo. Al termine della sfilata è previsto un rinfresco per i figuranti in costume.

PREMIAZIONI : Al termine della manifestazione, verso le ore 17,30 di domenica 6 luglio, ogni gruppo partecipante verrà premiato dalle Autorità Comunali di Frossasco.

Eventuali variazioni al programma saranno comunicate tempestivamente ai gruppi iscritti.